Hotel a Tropea
Hotel a Capovaticano

 

Θ Hotel Villaggi Residence e Camping in Tropea
 Capo Vaticano - Tropea - Briatico - Parghelia - Nicotera - Joppolo- Pizzo Calabro - Zambrone

Villaggio Hotel Agrumeto

Home Page InfoTropea

 Cerca

Visualizza Mappa

Tutte le Strutture

         
     

 
 

   
     
 
Tropea Info località Hotel Villaggi Residence  

Importante centro, sorge su un promontorio proteso tra il Golfo di Gioia Tauro e quello di Sant'Eufemia.città calabrese in provincia di Vibo Valentia, nota per le sue spiagge e la sua bellezza, si staglia su una rupe a picco sul mare all'estremità di un promontorio. A quest'ultimo si unisce un' "isola", oggi collegata alla terraferma, su cui si trova il santuario medievale benedettino di Santa Maria.

Il centro della città di Tropea è piazza Ercole, dove sorge un palazzo settecentesco in granito. Da visitare anche. La Cattedrale, ricostruita nel 1163, con all'interno numerose opere d'arte. Nel centro cittadino sono da visitare alcune chiese, come quella di San Pietro in Ripas, con un oratorio che risale al 1300. La Chiesa di S. Demetrio o S. Francesco d'Assisi (1295) con all'interno affreschi risalenti al XIV secolo. Via Boiano è la più suggestiva delle strade della città vecchia,  sulla quale si affacciano brevi viuzze con numerose antiche abitazioni.

Tropea
   
     
 
Briatico Info località Hotel Villaggi Residence  

Località turistica balneare di estremo interesse. A 10 chilometri da Vibo Valentia, Briatico. L'odierna Briatico è stata ricostruita nell'attuale sito dopo che il terremoto del 1783 distrusse Briatico Vecchia. La tradizione fa risalire la sua fondazione ai Locresi, al tempo del loro passaggio a Vibona; le prime notizie certe rimontano ai tempi Angioini. Appartenne ai Marzano, principi di Rossano; alla famiglia Del Casto-Bisbal; fu feudo dei Pignatelli di Monteleone fino al 1806. Della vecchia città, che sorgeva su un colle alla destra della fiumara Murria, rimane ben poco, sono visibili i ruderi del castello medievale fatto edificare da Ferdinando Bisbal e le rovine dell'antico borgo. Belle le torri la Rocchetta e Torre Sant'Irene.

Briatico
   
     
 
Ricadi (Capo Vaticano) Info località Hotel Villaggi Residence  

Capo Vaticano è un'estesa località balneare del comune di Ricadi (VV). Il promontorio che ne assume il nome è fatto di uno speciale granito, quello bianco-grigio, studiato in tutto il mondo per le sue particolarità geologiche. Capo Vaticano ancora oggi si presenta come una località incontaminata che vanta straordinarie bellezze: strapiombi con panorami mozzafiato, possenti rocce scolpite dal vento e dal mare, isolate spiaggette con tante piccole baie (alcune raggiungibili solo dal mare o attraverso impervi sentieri), il tutto circondato oltre che dal cielo e dal mare limpido, anche da una flora e fauna mediterranea ricca ed incontaminata, che in primavera diventa un immenso giardino fiorito dai mille colori e dai mille profumi.Il mare che circonda CapoCapo Capo Vaticano è il luogo ideale per le immersioni subacquee, dove si possono scoprire i ricchi fondali abitati dalla popolazione ittica più numerosa e variegata d'Italia

Ricadi , Capo vaticano
   
     
 
Joppolo Info località Hotel Villaggi Residence  

Joppolo, graziosa cittadina del vibonese piccolo centro, annidato su un’altissima rupe tufacea, qua e là a picco sul mare, in splendida posizione verso il Golfo di Gioia Tauro, anticamente chiamato Golfo dell’Aria a mezza costa, sembra sospesa tra cielo e mare, incollata alla brulla parete della montagna che spesso precipita a mare con strapiombi. Quando poi il mare e la roccia lasciano spazio alla terra, qua e là graziosi verdi giardini lussureggianti colmano il cuore del visitatore. Le sue origini risalgono al 1300, quando Artemidoro Joppolo, capitano di Carlo D’Angio’ e di origine siciliana, vi costrui’ un castello, cui diede il proprio nome. Poche le testimonianze storiche del passato: la torre di Parnaso, edificata nel XVI secolo per controllare eventuali incursioni turche, fece parte del sistema difensivo costiero del Regno di Napoli.

 
Joppolo
   
     
 
Nicotera Info località Hotel Villaggi Residence  

Al confine tirrenico con la provincia di Reggio Calabria, Nicotera ha origini antiche.

Nel centro della cittadina si innalza l’antico e prezioso Castello che appartenne ai Normanni prima, agli Svevi e agli Angioini poi.

Particolarmente suggestivo e magico è il centro storico risalente al XVII – XVIII secolo che culmina, proprio, con il Castello dei Ruffo. All’interno di questo, da visitare il Museo Civico archeologico e il Centro per lo studio della civiltà contadina del Poro.

Nel  Museo Civico sono conservati pezzi archeologici dell'età paleolitica, neolitica, dell'età del bronzo e del ferro e di epoca greca e romana. Di particolare rilievo i reperti del villaggio neolitico di Sovereto. Sono altresì conservate alcune maioliche locali databili intorno al XVI secolo.Nel territorio, sul colle di San Faustina,  è stata scoperta una necropoli arcaica; ruderi di opere romane si trovano in località Timpa. Bella ed interessante, Nicotera, da vivere anche e sopratutto in estate sul mare. Di recente costruzione, Nicotera Marina, dista appena 4 km da Nicotera Centro: In incantevole posizione, tappa iniziale delle bellissime rocce di Capo Vaticano, ospita sul litorale tantissimi impianti balneari. Il mare pulito, la costa con giardini, le colline di incontaminata vegetazione mediterranea, fanno di Nicotera un ambito centro turistico.

Joppolo
   
     
 
Parghelia Info località Hotel Villaggi Residence  

Alcune notizie storiche fanno risalire le sue origini ad un’epoca remota ad opera di una colonia albanese, che si stabili’ intorno al territorio di Tropea. Distrutta dal terremoto del 1783 e, dopo la sua ricostruzione, nuovamente rasa al suolo nel 1908, conserva del suo passato, oltre le rovine romane, alcuni palazzi patrizi ed il Santuario della Madonna di Portosalvo, risalente al 18° secolo: all’interno si possono ammirare tele settecentesche di scuola napoletana, un altare decorato a rilievi e tarsie marmoree policrome ed una bella balaustra, opera di artisti locali pure del Settecento.

Parghelia deve tutto al mare: la sua bellezza, la sua prosperità, che è stata, in passato, frutto della navigazione e del commercio marittimo e della pesca e, prima di tutto, il nome. Paralia, infatti, è l'antico nome del nostro paese: è una voce greca, una parola composta che significa spiaggia, litorale. Particolare è la sua scogliera caratterizzata dal maestoso scoglio denominato "Pizzuta" sopra il tratto costiero della punta di Zambrone, bellissime le colline Florio Felosi. Incantevole la chiesa del millesettecento di S.Maria di Portosalvo, ove si conservano tele di scuola napoletana ed altre della scuola Salimene di ottima fattura, un pregevole altare ed una splendida balestra.

 
Zambrone
   
     
 
Pizzo Calabro Info località Hotel Villaggi Residence  

Una tra le cittadina più belle e rinomate del Vibonese, con uno dei borghi più pittoreschi della costa, e' arroccato sul pendio di un suggestivo promontorio che si erge a picco sul Tirreno. Distrutta nel corso del IV secolo d.C. da un attacco dei Saraceni, sarebbe stata ricostruita dai superstiti agli inizi del X secolo. Fin qui la tradizione. Nel 1363 alcuni monaci basiliani costruirono nella zona un monastero, mentre raccoglitori di corallo, provenienti da Amalfi, vi edificarono la chiesa delle Grazie, poi divenuta chiesa del Carmelo. Fortificato da torri e munito di mura, il borgo rapidamente si sviluppò, divenendo ben presto un florido centro peschereccio e commerciale. Scendendo dal borgo antico si arriva alla Marinella ed al castello, il reperto più interessante di Pizzo. Costruito dagli Aragonesi, divenne celebre perché vi fu tenuto prigioniero e poi fucilato Gioacchino Murat. Il castello Murat, è dichiarato monumento nazionale. Oggi Pizzo è un importante   stazione turistica, nota per le splendide coste e per la mitezza del clima. Dotata di numerose attività commerciali con indirizzo turistico, vi si produce un ottimo e rinomato gelato artigianale detto "tartufo" e molti sono i ristoranti che offrono specialità tipiche marinare

 
Pizzo Calabro
   
     
 
Vibo Valentia Info località Hotel Villaggi Residence  

Vibo Valentia  è anche la antica greco-romana, tracce preistoriche di civiltà italica e Hipponion, antica città che apparteneva ai locresi, poi sconfitti nel 422 avanti Cristo. Hipponion, passata poi ai romani, la battezzarono Valentia, oggi la città mantiene nel prefisso "Vibo" una discendenza italica. Dalle sue alture sono ben visibili il porto dal quale si raggiungono le isole Eolie ed il golfo di Sant'Eufemia. Bellissime sono le sue chiese, tra le quali segnaliamo quella del Rosario, tra i palazzi quello che ospita anche il Museo Archeologico Statale, ovvero Palazzo Gagliardi.

Le principali fonti di sostentamento nel comune di Vibo Valentia possono essere individuate nell'industria, nel turismo e nella produzione agricola. Il nucleo industriale è situato nella zona tra Vibo Marina, Porto Salvo e località Aeroporto, nella quale sorgono importanti piccole e medie imprese, ma non mancano aziende manifatturiere internazionali che progettano e realizzano componenti metalmeccanici.

 
Vibo Valentia
   
     
 
Zambrone Info località Hotel Villaggi Residence  

Zambrone ebbe origine dagli abitanti di Aramoni, i quali, nel 1310, avendo avuto le case bruciate per ordine di Roberto D’Angiò, si rifugiarono dapprima in località S. Giovannello, costruendovi provvisoriamente delle modeste capanne Oggi Zambrone è

Il  centro di produzione delle cipolle di Tropea, Zambrone si distingue anche per altre produzioni agricoli e la pastorizia, con produzioni di tutto rispetto per il settore floricolo, dei cereali, ortaggi, olive e frutta.

La sua costa, di oltre 2 km, è uniforme, si passa con estrema facilità dalla sabbia bianchissima e fine a quella rocciosa.  La Marina ospita una serie di villaggi e campeggi turistici ed un “Aquapark” ricco di giochi acquatici pronti ad accogliere gente impaziente di trovare riposo e tranquillità, desiderose di bagnarsi nelle limpide acque del suo mare.

 
Zambrone
   
     
     
     
     
     
     
bimbo  

Villaggi & Hotel dedicati ai bambini

 
bike tropea  

Strutture con servizio Bike

 
Vela windsurf  

Strutture con servizio di vela e windsurf

 
bimbo  

Strutture con punto Diving

 
 
Animali  

Strutture che accettano animali

bike tropea

Tutte le strutture ricettive con Offerte e Last Minute attive

 
     
 

Capo Vaticano - Tropea - Briatico - Parghelia - Nicotera - Joppolo- Pizzo Calabro - Zambrone - Vibo Valentia

InfoTropea.it  realizzato da 8Emanuelweb.it ©2006  
Contatti
- Chi Siamo - Perchè scegliere infoTropea - Cerca - Tropea e Dintorni - Mappa del Sito